Views: 15
L’inviato speciale del Corriere della Sera Lorenzo Cremonesi, in presa diretta dall’Ucraina, l’autore e archivista Matteo Melchiorre diventato un caso letterario con in suoi romanzi e il gruppo musicale Banda Osiris sono fra i protagonisti della seconda giornata del festival Tolmezzo Vie dei Libri, la nuova tre giorni dedicata ai libri e alla montagna, alla ricchezza e molteplicità di storie, paesaggi, luoghi, persone e tradizioni che si intersecano al crocevia fra pianura e montagna, fra l’Adriatico e il mondo Centro-europeo. Tutti gli eventi sono proposti con fruizione gratuita, info e programma tolmezzoviedeilibri.it
Banda Osiris
Promosso dall’Amministrazione Comunale di Tolmezzo, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, il festival è curato da Fondazione Pordenonelegge.it. Hanno collaborato alla realizzazione di Tolmezzo Vie dei Libri la Camera di Commercio di Pordenone e Udine, Fondazione Friuli, Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani, nuova Pro Loco Tolmezzo, Comunità di Montagna della Carnia, Consorzio Bim Tagliamento, Università degli Studi di Udine, Isis Fermo Solari Tolmezzo, Isis Paschini – Linussio, Prima Cassa Credito Cooperativo Fvg e Antincendio Service. Il territorio di Tolmezzo ha partecipato sin dalle fasi della progettazione del festival con le sue associazioni e realtà culturali, compresi gli istituti scolastici di secondo grado, fornendo un contributo importante e diventando protagonista a pieno titolo della manifestazione.
Attesissima, oggi alle 21, la testimonianza dell’inviato speciale del Corriere della Sera Lorenzo Cremonesi che, in diretta dal fronte ucraino e in video collegamento, dialogherà con il giornalista Leonardo Bizzaro, nel Salone dell’Hotel Roma di Tolmezzo, relazionando sulle ultime notizie e presentando il libro “Guerra infinita. Quarant’anni di conflitti rimossi dal Medio Oriente all’Ucraina” che ha pubblicato per Solferino. Una testimonianza di giornalismo in prima linea per quasi mezzo secolo sui fronti più terribili, in mezzo ai soldati, alle popolazioni colpite, ai profughi e ai ricoverati negli ospedali, sempre dalla parte della gente comune travolta dalle tragedie belliche.
Divertimento e musica, oggi, nell’evento-spettacolo con Banda Osiris nel Cortile del Museo Carnico alle 18.30. Le dolenti note. Il mestiere del musicista: se lo conosci lo eviti sarà un viaggio musical-teatrale ai confini della realtà, tra strumenti, canto e mimica. Sandro Berti, Gianluigi Carlone, Roberto Carlone e Giancarlo Macrì spiegheranno perché è meglio evitare di diventare musicisti, come dissuadere i bambini dall’avvicinarsi alla musica, quali siano gli strumenti da non suonare e perfino come eliminare quelli più insopportabili. Al termine, gustosi assaggi gastronomici con presentazione dei prodotti del Caseificio Val Tagliamento Società Cooperativa Agricola. L’evento è in collaborazione con il Museo Carnico.
Linda Cottino
La seconda giornata di Tolmezzo Vie dei Libri si aprirà stamattina, alle 10.30, al Centro Servizi Museali con il giornalista Giuseppe Ragogna e il suo “Friuli – Storie di montagna. Esperienze di vita e di lavoro”, con l’intervento di Gloria Clama e Federico Morocutti. Guidato dal fiuto delle buone notizie e sorretto da una profonda conoscenza del territorio, Ragogna ha viaggiato tra campagne e vallate friulane per conoscere quei piccoli giovani imprenditori, allevatori e agricoltori, la cui creatività è esempio di rigenerazione e, in qualche caso, di una timida inversione del cosiddetto inverno demografico.
La vitalissima e fragile personalità di Gary Hemming, icona dell’arrampicata moderna “ecologica”, è al centro del libro di Enrico Camanni “Se non dovessi tornare” (Mondadori), che si presenta alle 11 nel Salone dell’Albergo Roma, in dialogo con Leonardo Bizzaro. L’autore, egli stesso alpinista, racconta gli ultimi anni del celebre scalatore californiano e della sua “vita bruciata”, tra cuore puro e sregolatezze, l’incontro è in collaborazione con l’Associazione di Studi e Ricerche Storico Archeologiche “Carnia Cultura”. Alle 15.30 nel Cortile del Museo Carnico un altro grande romanziere-rivelazione incontrerà il pubblico di Tolmezzo Vie dei libri: Matteo Melchiorre converserà del suo libro ”Il Duca” (Einaudi) con Gian Mario Villalta, direttore artistico di pordenonelegge. Un magistrale affresco sulla furia del potere, le leggi della natura e la libertà individuale. L’incontro è in collaborazione con ISIS Fermo Solari e Isis Paschini-Linussio di Tolmezzo. Talmente straordinari ed eccentrici da affascinare gli scrittori di teatro: sono gli abitanti della Carnia, raccontati attraverso il tempo da Carlo Tolazzi nel libro “Il silenzio e la rivolta”.
Lorenzo Cremonesi
Quattro scritture per una Carnia in scena” (Forum), alle 16.30 al Centro Servizi Museali, in dialogo con il giornalista Gianpaolo Carbonetto e in collaborazione l’Associazione di Studi e Ricerche Storico Archeologiche “Carnia Cultura”. Dai neonati di Trava, fatti resuscitare per poter essere battezzati, alla silenziosa protesta delle donne di Verzegnis ritenute pazze o possedute, alla civile disobbedienza dei fucilati di Cercivento, alle fatiche delle portatrici di guerra. Due alpiniste e autrici, Francesca Colesanti e Linda Cottino, saranno poi protagoniste del dialogo Raccontare la montagna e la vita al femminile nel Salone dell’Albergo Roma alle 17. Presenta Giuliana Tonut, evento in collaborazione con Leggimontagna/Asca. Un viaggio vertiginoso nell’anima e nella storia del Friuli dall’era glaciale fino ai giorni nostri sarà poi proposto dall’autore Walter Tomada alle 18 al Centro Servizi Museali: in dialogo con Raffaella Cargnelutti presenterà il suo “Storia del Friuli e dei friulani” (Biblioteca dell’immagine), dagli uomini delle caverne al terremoto, passando per la fondazione di Cividale e la grande Aquileia, Attila e i Longobardi, la stagione dei Patriarchi, Napoleone e l’Austria, il Risorgimento, le due guerre mondiali.
—^—
In copertina, il giornalista Giuseppe Ragogna protagonista stamattina al festival letterario di Tolmezzo.